Una partita emozionante, con due squadre che certamente non si sono risparmiate, vogliose e determinate a vincere una partita che avrebbe cambiato la classifica ad entrambe.
Parte forte il BCR, che con una buona pressione difensiva, recupera molti palloni e dopo 5 minuti si trova avanti 9-4, ma le giallo-blu di Rimini non ci stanno e sospinte dal loro capitano Mecozzi, mattatrice dell’incontro sponda riminese, mettono la freccia e chiudono il primo quarto in vantaggio 14-17.
Nel secondo periodo le isolane si rimettono in partita e grazie al binomio Shlyakhtur/Porzio, che segnano 8 punti filati, si riportano in vantaggio e chiudono la prima frazione in vantaggio di una lunghezza (27-26).
La ripresa non cambia gli equilibri, le due squadre continuano a lottare, senza che nessuna prevalga sull’altra, il terzo periodo si chiude con ancora la nostra formazione in vantaggio 38-36.
Nell’ultimo quarto sembra che il BCR abbia il guizzo giusto per far suo l’incontro, i canestri di Rontini danno energia alle compagne che a 3’33 si trovano in vantaggio 47-40, ma il coach delle malatestiane chiama il timeout per rincuorare le sue ragazze, che riprendono il gioco credendo nella rimonta. Mecozzi attacca canestro con decisione, subisce falli e segna con costanza dalla lunetta, dall’altra parte Rontini non è da meno e dopo un fallo subito al tiro fa 2/2 dalla linea della carità. Mancano 55” il punteggio è 49-45 e le isolane pensano che sia ormai fatta, ma le shark di Rimini sentono l’odore del sangue, e azzannano la preda, con Muratori che segna il tiro del pareggio a 15” dal termine. Dopo il timeout le nostre ragazze escono ancora intimorite dalla rimonta subita e si fanno scippare il pallone che può valer la vittoria delle avversarie, che però non riescono a tirare, 49-49 è overtime!
Nel supplementare continua l’inerzia dalla parte di Rimini, Grassia segna subito e aumenta il break delle sue (2-11 negli ultimi 4’), ma tre contropiedi in successione risvegliano il BCR che ribalta la partita 56-53. Le riminesi vanno in affanno e perdono qualche pallone di troppo, le nostre continuano a correre e segnare con Shlyakhtur che segna prima 2/2 ai liberi, poi chiude l’ennesimo contropiede. Mancano 18” le ragazze hanno il possesso della palla sul 60-53 e vedono la possibilità di ribaltare lo scontro diretto (57-50 all’andata), Rontini riceve in post e trova smarcata ancora Shlyakhtur sul gomito che riceve e segna ribaltando la differenza punti, per una vittoria che dovrebbe valere quasi matematicamente l’accesso tra le migliori sei formazioni regionali per le ragazze del BCR. (Un plauso alla nostra Vitali che ha voluto giocare senza risparmiarsi e quando è arrivata a casa aveva 39,2 di febbre, sperando di recuperare sia lei che Giulia Ricci ancora ferma ai box, per la partita di settimana prossima contro il Libertas Basket Rosa Forlì)
BASKET CLUB RUSSI – RIMINI HAPPY BASKET 62-53 OT (14-17; 27-26; 38-36; 49-49)
BCR: Porzio 9, Cabiddu 6, Benazzi 6, Vitali 2, Rontini 23, Franceschini 1, Ricci ne., Shlyakhtur 15, Babini, Loshi.
RHB: Muratori 4, Del Fabbro 5, Angelino 3, Grassia 4, Poggi, Tiraferri 9, Mecozzi 22, Tognacci ne., Comini 2, Alessi 4, Martini, Amzovska ne..