14/03/2017 PROMO: BCR - STELLA RIMINI 72-52
Prima Squadra
14/03/2017 PROMO: BCR - STELLA RIMINI 72-52
BASKET CLUB RUSSI – POL. STELLA 72–52 (23-18; 40-27; 62-41)
Russi: Santandrea 14, Babini 9, Samorì 13, Beghi 3, Montanari 2, Porcellini 20, Venturini 3, Bagioni 3, Laghi 5. All. Tesei.
Stella Rimini: Amadori 2, Conti, Verni 4, Bomba 13, Naccari 10, De Martino, Foschi 13, Distante 2, Pinto 2, Del Turco 6. All. Miriello.
Nella gara più importante del campionato, in un Pala Valli nuovamente pieno come ai tempi d'oro, il BCR sfodera la miglior prestazione della stagione e centra in un colpo solo successo e primo posto matematico in regular season, sconfiggendo in maniera netta la Stella Rimini per 72-52.
Una partita solidissima quella messa in campo dai biancoblu che si presentavano alla partita con importanti defezioni (Rosti partito per l'Australia, Conti fermo a tempo indeterminato per una tendinite, assenti dell'ultimo minuto anche Bramante e Bellanti) e che dopo una partenza stentata (0-6 Stella al 4' con sei punti in campo aperto di Naccari) ha ingranato le marce alte alzando il livello d'intensità in difesa e colpendo con puntualità dall'arco. L'avvio era tutto di marca Stella: la difesa a zona 2-3 messa in campo da Miriello portava recuperi e facili canestri in campo aperto: sullo 0-6 il timeout di fuoco di Tesei scuoteva i suoi. Prima Bagioni colpiva con una tripla frontale poi erano 10 punti consecutivi di Porcellini a ribaltare l'inerzia. La difesa biancoblu cominciava a salire di livello e un canestro dai 6.75 sulla sirena di Babini, prematuramente gravato di tre falli, sanciva il 23-18 del 10'.
Nel secondo quarto Tesei pescava dalla panchina il jolly Samorì: il giovane playmaker piazzava otto punti quasi consecutivi che lanciavano il tentativo di fuga russiano, alimentato da un altro canestro sulla sirena, questa volta di Porcellini ottimamente pescato da Santandrea per il 40-27 di fine primo tempo.
Al ritorno in campo ci si aspetta un tentativo di riaprire la gara dei gialloblu ma non è così: un altro 7-0 di parziale BCR chiude di fatto la gara, con gli ultimi quindici minuti che diventano di puro garbage time con Tesei che si prende addirittura il lusso di lasciare in panchina Porcellini per tutto il quarto conclusivo.
Una prestazione davvero eccezionale quella dei biancoblu che conquistano il primo posto con una giornata d'anticipo: con due punti di vantaggio sulla Stella ma il confronto diretto a favore, la trasferta di sabato a Forlimpopoli diventa del tutto inutile ai fini della classifica. Ora per Venturini e compagni si tratta di capire chi sarà l'avversario nel primo turno dei playoff: tutto lascia presagire che, se non ci saranno sconvolgimenti, i primi avversari saranno i ragazzi di Castel San Pietro, che possono contare in panchina sul faentino Morigi e in campo sul talento di Presicce.