Baskers Forlimpopoli – Basket Club Russi 63-48 (22-7; 33-24; 45-34)
FORLIMPOPOLI: Pinna 1, Gardelli 3, Ronci, Mazzoni, Cortini 30, Primavera 10, Picone 5, Boukardi, Neri, Mingozzi, Valentini 7, Biscaro 7. All.: Rustignoli.
RUSSI: Bellanti 2, Santandrea 8, Samorì 4, Beghi 6, Montanari, Porcellini 15, Canali, Venturini 7, Bagioni 1, Laghi 4, Conti 1. All.: Tesei.
Sarà gara3 a decidere chi tra Basket Russi e Baskers Forlimpopoli affronterà in semifinale la già qualificata Medicina, vincitrice del suo quarto con Around Cesena per 2-0: in un Pala Picci traboccante di entusiasmo e con un tifo degno di ben altre categorie, i galletti di coach Rustignoli hanno conquistato il punto dell'1-1 mettendo in campo, sin dalla palla a due, una prestazione di livello eccelso con un'intensità che ha annichilito i biancoblu, ancora orfani di Babini e con un Porcellini fortemente debilitato da una settimana di influenza.
Pronti via ed inizia il Cortini show: saranno infatti 14 i punti del biondo esterno artusiano nel solo primo quarto mentre il BCR non è pervenuto sul parquet. Il 22-7 del 10' è sintomatico della differenza di intensità tra le due squadre; col passare dei minuti Venturini e compagni cercano di scuotersi ma non riescono mai ad arrivare a contatto ed il -9 di fine primo tempo è un lusso per quanto visto in campo.
Al rientro dagli spogliatoi i biancoblu provano a spingere sull'acceleratore ma le mosse tattiche preparate da coach Rustignoli, in particolare la 3-2 con Biscaro in punta, mettono in grande diffcoltà i romagnoli che si affidano alle giocate di Santandrea restando in linea di galleggiamento senza affondare. Finalmente nel quarto quarto entrano un paio di canestri pesanti e in un amen il BCR si riporta fino al -6: qui la tripla di Conti viene sputata dal ferro e dall'altra parte riprende il secondo tempo del Cortini show: altri 10 punti consecutivi per mettere in ghiaccio gara2 tra il tripudio generale dei tifosi locali.
Ora ci si giocherà tutto in una notte, martedì 2 maggio alle ore 21 sul campo del Pala Valli di Russi.