Basket Russi - Baskérs Forlimpopoli 55-65 (18-21, 32-34, 47-52)
BASKET RUSSI: Bellanti, Santandrea 4, Bramante 3, Samorì 2, Beghi 6, Montanari, Porcellini 33, Venturini 4, Bagioni, Laghi 3, Conti. All. Tesei.
BASKÉRS FORLIMPOPOLI: Pinna 6, Bourkadi 2, Gardelli 8, Ronci 6, Cortini 19, Primavera 12, Picone 1, Neri 2, Mingozzi, Valentini 3, Biscaro 6, Cedri. All. Rustignoli.
Si ferma ai quarti di finale la corsa del Basket Russi 2016-17: i biancoblu sono costretti a cedere il passo in gara3, cadendo per la prima volta in stagione al Pala Valli, ai Baskérs Forlimpopoli capaci di far cadere l'imbattibilità casalinga di Venturini e compagni con una prestazione corale, dimostrando maggior energia ed intensità e coronando una serie nella quale hanno comandato per 120 minuti sui 125 complessivi.
In una cornice di pubblico se possibile ancora superiore alle prime due gare, il BCR parte bene trascinato da Porcellini ma il collettivo degli uomini di Rustignoli risponde presente, acceso da Biscaro che passa poi il testimone a Primavera: al primo mini intervallo è 18-21 per gli artusiani. Nel secondo periodo le squadre procedono a braccetto, con Forlimpopoli sempre avanti e il tabellino che si smuove solamente dalla lunetta: all'intervallo lungo è ancora vantaggio ospite 32-34.
Alla ripresa delle ostilità, il BCR si appoggia ancora sulle larghe spalle di Porcellini ma è Cortini a tenere in linea di galleggiamento i suoi e quando i biancoblu sembrano poter prendere un po' di inerzia sono il gioco da quattro punti di Ronci e la bomba sulla sirena di Gardelli a girare definitivamente l'inerzia a favore degli artusiani che al 30' sono a +5 (47-52).
Il quarto periodo vive sui tanti errori di entrambe le squadre: la bomba di Beghi prova ad alimentare le speranze dei padroni di casa ma Pinna e Primavera mettono la parola fine alla serie consentendo ai galletti di festeggiare, meritatamente, la qualificazione alla semifinale dove se la vedranno con Medicina mentre sul versante opposto saranno Selene S.Agata e Bellaria a contendersi il posto per la finalissima.
Termina qui, con l'applauso consolatorio del Pala Valli, una stagione importante per il BCR, capace di vincere la regular season e trovatosi in questo finale di stagione a corto di fiato e di uomini, dopo aver perso per la strada giocatori del calibro di Castellari, Bellanti, Rosti e Babini e che non ha saputo trovare, in questa gara3, un'alternativa allo straordinario Porcellini.
Ciò che resta è senza dubbio la sensazione di avere costruito delle ottime basi di partenza per le stagioni che verranno, a cominciare da un legame con il pubblico e il settore giovanile sempre più forte e che dev'essere il motore per il futuro.
In conclusione, è doveroso rendere omaggio ai Baskérs che sono stati capaci di compiere l'impresa di eliminare, con il fattore campo avverso, prima Castiglione Murri e poi il BCR: una cavalcata che ricorda proprio quella che i biancoblu compirono due stagioni or sono quando si arresero in semifinale al Party&Sport Ozzano.
Un grande in bocca al lupo a loro perché lo spirito dello sport è proprio questo: saper accettare le vittorie e le sconfitte e riconoscere i meriti degli avversari.