CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA
Basket Russi - Basket Project Faenza 55-41 (10-10, 27-17, 38-28)
BASKET RUSSI - Fabbri 7, Bagioni 2, Castellari 1, Samori 8, Laghi, Montanari 1, Porcellini 22, Stefanelli 4, Venturini 6, Balzani, Franceschini 2, Rosti 2.
All.re: Tesei
PROJECT FAENZA - Santo 13, Grandolfi 4, De Lorenzi 4, Dal Monte 4, Biancoli 3, Catani 2, Pantani, Polloni, Morsiani 9, Bombardini, Fabbri 2.
All.re: Alfieri
In una cornice di pubblico davvero di altissimo livello, il BCR fa suo il derby con il Basket Project e continua la sua corsa playoff in attesa del big match di sabato, ancora al Pala Valli, con l'imbattuta Stella Rimini. Non è stata di certo la miglior prestazione dei biancoblu che sono stati molto imprecisi al tiro ma che hanno saputo piazzare il break decisivo in chiusura di secondo quarto, contenendo poi tutti i tentativi dei generosi faentini, che hanno sofferto l'assenza di Troni e Santandrea sul perimetro, col solo Grandolfi a caricarsi il reparto piccoli sulle spalle.
Si segna davvero col contagocce in avvio: Faenza ha difficoltà negli accoppiamenti e concede tanti tiri aperti al BCR che non riesce a colpire con precisione da oltre l'arco; il 10-10 del primo quarto è significativo a riguardo. Nel secondo periodo la musica non cambia, Morsiani consente ai bianconeri di mettere la testa avanti ma la musica cambia con l'ingresso di Fabbri: due contropiedi uno suo e uno di Rosti e una tripla lanciano il primo tentativo di fuga locale con il primo tempo che si chiude sul 28-18.
Al rientro dall'intervallo lungo, il Project cerca di riavvicinarsi ma il tentativo di rimonta si infrange sui canestri di Porcellini: il Basket Russi riesce così a condurre in porto una vittoria fondamentale per la corsa ad un piazzamento playoff mentre Faenza deve quasi definitivamente abbandonare la speranza della post season.
Al Pala Valli sabato sera alle 21.15 arriverà la capolista imbattuta che ha messo una serie ipoteca sul primo posto in regular season: i romagnoli cercheranno di rispondere a ciò che avvenne lo scorso anno quando la Stella infranse proprio l'imbattibilità del BCR. Un successo varrebbe doppio in ottica playoff anche se la strada è ancora lunghissima e tortuosa.