LA SITUAZIONE PLAYOFF IN TEMPO REALE (LINK)
Basket Club Russi- Basket Medicina 2007: 75-65 (17-16;42-35;52-50)
BCR: Morigi 15, Trerè 4, Bagioni, Bramante, Castellari 11, Samorì 11, Beghi 3, Vistoli 3, Porcellini 24, Venturini 2, Cirillo, Rosti 2. All Tesei
Medicina 2007: Buresti 25, Bacci 6, Lenzarini 11, Martelli 9, Soldi 9, Finessi, Ugolini 3, Magli, Buscaroli, Castellari, Kolaj 2, Dall’olio. All.Martelli
“La stagione regolare è per i record, i playoff per la storia” citazione quanto famosa quanto vera e, l’inizio dei playoff del BCR verso una “storica” promozione inizia con lo scontro tra i capicannonieri dei gironi E ed F: Buresti (20 ppg) e Porcellini (15 ppg). Questa però è solo una sfida dentro una sfida tra due squadre solide, grandi potenziali offensivi, quindi saranno le difese a fare la differenza. Russi si presenta con una assenza pesante, manca Basaglia, fondamentale con i suoi 10 punti di media e la sua energia durante tutta la stagione.
Il 1° quarto inizia con le due squadre un po’ contratte, regna l’equilibrio, nessuna delle due riesce a prendere un vantaggio consistente, sembra riuscirci il BCR sul +4 ma una tripla di Lenzarini riavvicina Medicina e alla sirena è più 1 per i padroni di casa.
Il quarto successivo vede i due allenatori iniziare le rotazioni degli uomini dalla panchina, ma l’equilibrio nella prima parte resta fino a quando un Castellari in gran spolvero con due triple accende gara e PalaValli. Ai 10 Punti del “Caste” da rilevare un ottimo 5 su 8 da 3 di squadra, più un’ottima difesa su Buresti, solo 2 punti per lui nel quarto. 42-35 per Russi al riposo.
3° quarto e, Buresti fa vedere perché era il pericolo pubblico n°1: 11 punti segnati sui 15 totali, Medicina stringe le maglie in difesa e, complice qualche scelta sbagliata dei BiancoBlu, riapre la partita. 15 a 10 il parziale e 52-50 alla sirena del 3° quarto.
Ultimo quarto, Buresti continua a segnare ma anche l’attacco di Russi ricomincia a funzionare e la bomba di Trerè da il +4 al BCr. Sembra fatta ma un dubbio antisportivo fischiato a Vistoli, mette fuori partita lui per 5 falli e permette a Medicina di riavvicinarsi ma, arriva il momento dei fuoriclasse e, dopo un 2 su 2 dalla lunetta Porcellini segna una tripla fondamentale che fa esplodere il PalaValli e “spegne” Medicina.
75-65 per Russi. Gara 1 è vinta! Venerdi però sarà tutta un’altra partita, ci sarà Basaglia e ci saranno gli adeguamenti, mosse e contromosse perché questi sono i playoff. Win or go home.
Gara 2 sarà il 19 Aprile, ore 21.30 Palazzetto dello sport di Medicina